Siti
Navigare Facile

La Poliammide

La Poliammide

Le poliammidi sono tecnopolimeri dotati di ottime proprietà meccaniche e di rigidità; esistono differenti tipologie di poliammidi ma tra le più comuni elenchiamo la poliammide 6 e la 6/6.

La prima ha una durezza e una rigidità inferiore rispetto alla seconda che peraltro gode di una resistenza termica e meccanica maggiore della prima; la poliammide 6 è meno resistente alla flessione e alla trazione ma è più elastica. Fonde a circa duecentoventi gradi centigradi mentre la poliammide 6/6 a una trentina di gradi in più. Una delle tipologie di materiali che fanno parte delle poliammidi è il comune nylon.

Nel complesso possiamo affermare che le tipologie di poliammidi dispongono di proprietà fisiche differenti tra loro per via della struttura e della composizione della loro catena molecolare.

Cogliamo l'occasione per ricordare che tra i tecnopolimeri non va escluso, oltre al già citato policarbonato, nemmeno il polifenilenossido che per la sua resitenza agli attacchi chimici e al calore si rivela indicato per la realizzazione di articoli elettrici, di pannelli per tetti.

Il polibutilentereftalato, anch'esso appartenente alla categoria dei tecnopolimeri, è importante nella sostituzione di applicazioni create con metalli o resine termoindurenti.